Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Attività Notizie Anno 2013

Anno 2013

 

A Capodanno non spaventiamo i nostri animali!
Ormai da anni l'amministrazione comunale si Seriate per la notte di San Silvestro emette l’ordinanza anti-botti per motivi di sicurezza ma c'e un motivo in piu per farla rispettare...i diritti degli animali!
L'UDA di Seriate lancia un appello e si affida al senso di responsabilità dei propri concittadini: non spaventiamo i nostri animali!
La preoccupazione va non solo alle persone anziane che rimangono sole in case ma anche agli animali domestici e selvatici che rischiano la vita o scappano a causa del forte rumore dei botti. Gli animali hanno infatti l’udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori li gettano nel panico, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate e mettendo seriamente a repentaglio la loro incolumità e quella degli altri.
Non lasciate quindi che i vostri animali domestici affrontino in solitudine le loro paure e seguite i consigli degli esperti:
- togliete ogni oggetto contro il quale, sbattendo, potrebbero procurarsi ferite;
- evitate di lasciarli all’aperto: la paura fa compiere loro gesti imprevedibili, il primo dei quali è la fuga;
- non tenete i cani legati alla catena perché potrebbero strangolarsi;
- se li tenete fuori consentitegli di trascorrere in casa quella sera;
- non lasciateli sul balcone perché potrebbero gettarsi nel vuoto;
- dotateli di tutti gli elementi identificativi possibili (oltre al microchip, medaglietta con un recapito);
- se si nascondono in un luogo della casa, lasciateli tranquilli: considerano sicuro il loro rifugio;
- cercate di minimizzare l’effetto dei botti tenendo accese radio o TV e abbassate le tapparelle;
- prestate attenzione anche agli animali in gabbia e non teneteli sui balconi;
- nei casi di animali anziani, cardiopatici e/o particolarmente sensibili allo stress dei rumori rivolgersi con anticipo al proprio veterinario di fiducia ed evitare i rimedi fai da te;
- se l’animale scompare presentate subito una denuncia di smarrimento.

Il PLIS del Serio Nord verso il "Contratto di fiume"
Il PLIS del Serio Nord sottoscrive il “Manifesto dei promotori di un Contratto di Fiume” per l’area territoriale compresa nel Parco Regionale il Serio e nel PLIS stesso.Attraverso la sottoscrizione del suddetto Manifesto, i soggetti aderenti si prefiggono di individuare e quindi attuare specifiche azioni che condurranno alla sottoscrizione del Contratto di Fiume, da parte dei territori comunali interessati dall’asta fluviale del Serio per una sua tutela a 360°.Scarica il documento

 


Primo percorso formativo per cittadini proprietari di cani (patentino) a Seriate.
Ai sensi della vigente normativa in materia il Comune, congiuntamente al servizio veterinario dell’ASL, è tenuto a organizzare dei percorsi formativi per i proprietari dei cani.
Tali percorsi sono finalizzati alla conoscenza dei doveri dei proprietari di cani e delle loro responsabilità civili e penali, e devono soddisfare i requisiti previsti dalla Circolare Regione Lombardia 16/SAN del 19 ottobre 2010. Possono essere:
• facoltativi, per coloro che vogliano migliorare la relazione con il proprio cane;
• obbligatori, qualora il cane, a seguito di morsicatura, abbia provocato lesioni o sia stato comunque giudicato dal servizio veterinario dell’ASL a rischio potenziale elevato (in quest’ultimo caso il corso è a pagamento, a carico del proprietario del cane).
L’Ufficio Diritti Animali di Seriate (UDA) organizza di concerto con il servizio veterinario dell'ASL di Bergamo un primo corso per cittadini proprietari di cani (patentino). Responsabile scientifico è il dr. Salvatore Di Mauro, medico veterinario esperto in comportamento animale e registrato al n. 1117 dell’elenco pubblicato dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna.
Il corso prevede cinque sessioni da 2 ore l’una, oltre a un eventuale ulteriore approfondimento per i proprietari di cani con obbligo di intervento terapeutico comportamentale; si svolgerà nei mesi di gennaio/marzo 2014, come da programma allegato, presso l'Auditorium della biblioteca civica G. Gambirasio, via Italia 57 a Seriate.
Al corso saranno ammessi al massimo 50 partecipanti; per partecipante si intende il nucleo famigliare afferente al cane nel numero massimo di due persone.
Chiunque fosse interessato può presentare domanda di ammissione utilizzando l'allegato modello, che dovrà essere firmato e presentato direttamente allo sportello al cittadino del Comune di Seriate, oppure firmato, scansionato e inviato via fax al n. 035/301152 o via mail all’indirizzo: flussi.documentali@comune.seriate.bg.it.
Le domande di ammissione verranno esaminate dall’UDA tenendo conto dell’ordine temporale di arrivo della richiesta di partecipazione e secondo i seguenti criteri:
- 30 posti sono riservati ai residenti in Seriate (e gratuiti);
- i restanti 20 posti sono disponibili per proprietari di cani non residenti, con priorità a coloro i quali abbiano già ricevuto da parte dell’ASL di Bergamo l’indicazione di intervento terapeutico comportamentale obbligatorio e che abbiano presentato regolare domanda di partecipazione. Per questi ultimi la spesa del corso sarà a loro carico e il percorso dovrà essere integrato con ulteriori approfondimenti e un maggior numero di sessioni e moduli didattici pratici con il cane.
Il costo del corso è pari a 85,00€.
Qualora il numero di iscrizioni esorbitasse il numero massimo previsto per il primo corso, verrà costituita una lista di attesa per un secondo percorso formativo in data da destinarsi.
Per ulteriori informazioni: UDA Seriate 035/304.327-232-227- dirittianimali@comune.seriate.bg.it.

 


Visite guidate gratuite al Rifugio del Cane di Seriate.
L’Ufficio Diritti Animali del comune di Seriate organizza visite guidate al Rifugio del Cane (canile) di via Nullo 30 in Seriate.
Chiunque fosse interessato ad approfondire la conoscenza di questa realtà può prenotarsi telefonicamente ai numeri 035/304327-227 o via mail all’indirizzo dirittianimali@comune.seriate.bg.it. Per il mese di novembre la prossima visita è fissata per giovedì 28 novembre 2013 con ritrovo alle ore 15.00 direttamente presso il Rifugio del Cane.

SERRiate 2013 - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Dal 16 al 23 novembre è in programma la 5ª edizione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013”.
Il calendario delle iniziative che si svolgeranno a Seriate prevede:
- sabato 16 novembre dalle 15.15 in Biblioteca (Teatrotenda) “Gusta il giusto, dona il resto”, animazione, baratto di giocattol i (dal le ore 16.30) e poi…merenda senza sprechi. Per tutti i bambini dai 6 ai 10 anni che hanno voglia di barattare i loro giochi , scoprirne di nuovi e trascorrere un pomeriggio in allegria.
Non dimenticare porta piatto e bicchiere perché ridurre e' un piacere!
A cura di Studio Naturalistico Artemisia e di Gas e dintorni di Seriate, con la collaborazione di Cooperativa Biplano,
Bioscelta di Bergamo e Panificio Belotti Duilio di Pedrengo
- lunedì 18 novembre dalle ore 21.00 in Biblioteca (Auditorium) “Eco serata: viaggio nella risorsa chiamata rifiuto”, vuoi davvero essere un cittadino ecologico e attento al l ’ambiente? Sai tutto sul la raccolta differenziata che si fa nel tuo Comune? E cosa ne sai di spesa consapevole?
Divertente e pratica discussione sul tema rifiuti . Dimostrazioni di come scarti possano
diventare risorse. Chi vuole può por tare una maglietta di cotone vecchia monocolore che verrà reinventata. Info e iscrizioni: info@studioartemisia.org oppure Roberta 340.6894826
- martedì 19 novembre dalle ore 16.30 in Biblioteca “L’eco zoo…”, laboratorio eco creativo: con material i di scarto e material i naturali verranno realizzati simpatici animali che poi diventeranno i protagonisti di avventurose e divertenti storie del
magico mondo del Riuso e Riciclo !!! Per bambini dai 7ai 10 anni. Informazioni e iscrizioni: biblioteca sez. ragazzi 035.304300
- sabato 23 novembre dalle ore 16.00 presso il Cineteatro Gavazzeni “Storie d’acqua”, spettacolo teatrale per scopri re il meraviglioso e avventuroso viaggio del la gocciolina
Celestina. A cura Il Teatro Prova - Biglietto: bambini 1 euro - adulti 3 euro
Consigliata prenotazione telefonica dal lunedì al venerdì dal le 9.00 alle 16.00 e il sabato del lo spettacolo dal le 11.00 alle 14.30: Il Teatro Prova 035.4243079

 
Gatti e dintorni...
L’ufficio diritti animali del Comune di Seriate organizza, in collaborazione con l'ASL di Bergamo servizio veterniario e l'Enpa-Gattile di Bergamo, un incontro pubblico per imparare a comprendere i gatti e per sfatare alcuni miti che li accompagnano.L'incontro si terrà martedì 29 ottobre 2013 a partire dalle ore 20.30 presso l’auditorium della biblioteca comunale Giacinto Gambirasio, via Italia 58. Interverranno come relatori:
- dott. Paolo Castelli e dott.ssa Carla De Giacomi, veterinari ASL di Bergamo: normativa sulla protezione dei gatti, le colonie feline, i compiti dell’ASL
- dott.ssa Alessia Galletti, responsabile dell’ufficio diritti animali del Comune: le colonie feline a Seriate, le adozioni e lavori in corso
- dott.ssa Maria Rita Tibaldi, Enpa-Gattile di Bergamo: luoghi comuni e miti da sfatare: le allergie ai gatti e la toxoplasmosi. Per ulteriori informazioni: ufficio diritti animali 035/304.327 o 266 -
dirittianimali@comune.seriate.bg.it

Rinviata la giornata di pulizia di sabato 5 ottobre
Causa condizioni meteorologiche avverse, l'iniziativa "Puliamo il mondo" prevista per sabato 5 ottobre è rinviata a data da destinarsi.
Per informazioni: ambiente 035/304.232 oppure 327

 
SERATA MICOLOGICA: “I FUNGHI, CROCE E DELIZIA DELL’AUTUNNO”
Serata micologica
Il comune di Seriate organizza per giovedì 3 ottobre alle ore 20.30 presso la Sala Auditorium della Biblioteca Civica di Seriate “G.Gambirasio”, via Italia 58 una serata di divulgazione una serata per conoscere, riconoscere e cucinare i funghi in compagnia di esperti del Dipartimento di Igiene e Salute dell'ASL di Bergamo e di uno chef.
Degustazione finale con la collaborazione dello Studio Naturalistico Artemisia. 
Per ulteriori informazioni e per iscriversi alla serata scarica la locandina. 
Prossimo appuntamento giovedì 10 ottobre con "La natura in cucina: la fitoalimurgia"
L'utilizzo delle erbe spontanee in cucina.

Giornata di pulizia sabato 5 ottobre
Le amministrazioni comunali di Seriate e di Pedrengo, in collaborazione con le associazioni di volontariato presenti sul territorio,
organizzano per sabato 5 ottobre prossimo la giornata "Puliamo il mondo". Per informazioni: servizio ambiente del comune di Seriate 035/304.232 oppure 327.

 
Fitoalimurgia: la natura in cucina.
Il comune di Seriate organizza per giovedì 10 ottobre alle ore 20.30 presso l'auditorium della Biblioteca Civica di Seriate “G.Gambirasio”, via Italia 58, una serata di divulgazione scientifica per conoscere e riconoscere le erbe spontanee e le loro proprietà e per poterle apprezzare in modo corretto sulle nostre tavole in compagnia di un esperto e di uno chef. Degustazione finale con la collaborazione dello Studio Naturalistico Artemisia. Per ulteriori informazioni e per iscriversi alla serata scarica la locandina.

 
Flora e fauna protetta in Lombardia
Legge Regionale 31 marzo 2008, n. 10: "Disposizioni per la conservazione della piccola fauna e della flora spontanea".
è possibile accedere ad informazioni puntuali e complete sulle specie faunistiche con particolare riguardo a quelle protette, che vivono in Lombardia.

Aiutiamo le rondini!
Aiutare le rondini: sì ma come?
Osservare, programmare, agire, certamente. Ma anche informare, divulgare, coinvolgere persone. Questo serve oggi per difendere la rondine. Questi sono gli obiettivi del progetto regionale “E’ ora di aiutare le rondini”.
Prima di tutto, bisogna conoscere in modo approfondito la vita e il comportamento delle rondini, che ogni anno “spariscono” agli occhi di tutti per compiere una straordinaria migrazione verso l’Africa.
È solo a questo punto che si può avviare un percorso di tutela efficace. Come? Sensibilizzando la popolazione e coinvolgendo, per esempio, gli agricoltori e gli allevatori nella conservazione dei nidi esistenti e dei luoghi che questi uccelli scelgono per la riproduzione.
Vuoi saperne di più?
Sei un imprenditore agricolo e vuoi partecipare al progetto “E’ ora di aiutare le rondini”? Oppure vorresti avere più informazioni e capire cosa puoi fare concretamente anche tu per difenderle?
Contatta il Parco Regionale Pineta di Appiano Gentile e Tradate
via Manzoni 11 - 22070 Castelnuovo Bozzente (Como)
Telefono: 031 19 88 430
mail:
info@aiutiamolerondini.org
sito
http://www.aiutiamolerondini.org/

Gorle Smart City 2013
Il comune di Gorle ha organizzato per il mese di maggio una serie di incontri con la cittadinanza sul tema della sostenibilità energetica proiettato alla città intelligente (SmartCity).SmartCity .......è il presente che vuole, sulla scia delle linee guida nell'impegno del Patto dei Sindaci, razionalizzare intelligentemente l'energia con l'intento di ridurre le emissioni di CO2,...è il futuro che, avvalendosi delle sempre più sofisticate tecnologie, si porrà l'obiettivo, su più livelli, di creare e mantenere l'ambiente urbano in grado di agire attivamente coi cittadini con il fine di migliorarne la qualità della vita.In allegato la locandina con le date degli incontri.

24 Maggio: Giornata Europea dei Parchi
Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
Per tutte le iniziative visita il sito www.parks.it

 
Nidiacei e soccorso
Con l'arrivo del caldo, la gran parte dei nidiacei (esemplari ancora piccoli) di merli, passeri, civette, abbandona istintivamente il nido quando ancora non perfettamente in grado di volare. L'istinto ci spingerebbe a raccoglierli e a portarli a casa per accudirli: un comportamento che non sempre tuttavia si rivela corretto.
Questi animali non sono abbandonati, anzi sono accuditi dai genitori che li accompagnano nella graduale autonomia attraverso le "cure parentali" tipiche di ogni specie. Raccogliere uno di questi nidiacei significa strapparlo alle cure dei genitori e danneggiare il processo di “imprinting” senza il quale la creatura in un ambiente naturale si trova indifesa.
Non solo: se l'esemplare è molto piccolo significa condannarlo a morte sicura se non viene affidato alle cure dei centri specializzati.
Inoltre la legge dice che la detenzione di tutta la fauna selvatica è vietata: la normativa nazionale (Legge 1992 n.157) vieta ogni forma di cattura di uccelli e di mammiferi selvatici, nonché il prelievo di uova, nidi e piccoli nati (articolo 3) e ogni detenzione dei rapaci notturni (es. gufi, barbagianni, ecc. che sono abbastanza comuni nelle nostre campagne), di picchi, e di altri uccelli e animali di particolare pregio e comunque protetti; in ogni caso per allevare animali selvatici si deve ottenere apposita autorizzazione dalla Provincia. La legge regionale (Legge Regione Lombardia 1993 n. 26) prevede la possibilità di prendere o detenere piccoli di uccelli e di mammiferi, esclusivamente per sottrarli a sicura distruzione o morte, con l’obbligo di avvisare la competente amministrazione provinciale entro le 24 ore successive (articolo 43, comma 1, lett. o).
In caso di ritrovamento di un nidiaceo, valutiamo con attenzione la situazione: se è ferito o in reale stato di pericolo allora possiamo intervenire, diversamente andrà lasciato nel luogo del ritrovamento, perché spesso i nidiacei che troviamo a terra sono solo storditi dalla caduta e appena si riprendono sono pronti a spiccare il volo. In questo caso vanno lasciati liberi. L'unica avvertenza è di tenere lontano eventuali animali predatori ed attendere che la mamma venga a riprenderseli.
Consigli pratici:
- se il nidiaceo è ferito (sono per esempio quelli finiti in mezzo alla strada) possiamo avvicinarci per dargli soccorso, cercando di non manipolarlo troppo: potrebbe dibattersi o ferirsi. E noi potremmo infettarci o infettarlo. Occorrerà quindi usare guanti sterili e procurarsi una scatola di dimensioni non troppo sproporzionate rispetto alle dimensioni dell’animale. La scatola dovrà essere forata per l’areazione, chiusa per farlo stare al buio in modo che si tranquillizzi, imbottita con fogli di carta assorbente da cucina o fogli di giornale. Dopo aver avvisato la Polizia Provinciale, in attesa di portarlo presso un centro CRAS, possiamo mettere nella scatola una vaschetta d'acqua e del cibo;
- ricordiamoci che gli uccelli possono essere frugivori o insettivori: nel primo caso mangeranno semi e frutti di bosco, nel secondo  insetti; se troviamo invece un rapace, ricordiamoci che mangiano carne cruda. Se si tratta di gufi o civette - per esempio -  essendo cacciatori notturni si cibano dopo il tramonto, quindi lasciamogli  a disposizione della carne cruda che mangeranno quando ne sentiranno la necessità;
- se sono feriti, devono essere riposti in una scatola di cartone informando del ritrovamento la Centrale della Polizia Provinciale di Bergamo al n. 035387240;
- se infine si tratta di un esemplare sano, anche se ancora incapace di volare e non in pericolo, in linea generale dobbiamo lasciarlo nel luogo di ritrovamento; se ciò non è possibile per la presenza di predatori - gatti, cani cornacchie etc - che non si riesce ad allontanare o se il nidicaeo è ferito deve essere riposto in una scatola di cartone imbottita con fogli di carta assorbente da cucina o fogli di giornale e del ritrovamento deve essere informata la Centrale del Corpo di Polizia Provinciale, in via Tasso 8 a Bergamo, Telefono 035 387240 - Numero verde: 800 35 00 35 - Fax 035 387894 segreteria.polizia@provincia.bergamo.it.

 
 
Giornata mondiale dell'acqua

22 marzo 2013: Giornata mondiale dell'acqua.

Il Centro per la salvaguardia del Creato nell'ambito del progetto "Una rete per il Serio e il territorio: ambiente legalità, appartenere alla tribù degli onesti" organizza in occasione della giornata mondiale dell'acqua, prevista per venerdì 22 marzo prossimo, alcuni laboratori al Parco regionale del Serio (pittura en plen air, analisi delle acque del fiume Serio ecc...) con le classi della scuola secondaria di primo grado A. Moro di Seriate.Per ulteriori informazioni:  www.pastoralesocialebg.it  www.salvaguardiadelcreatobg.it 


 
Il PLIS del Serio Nord patrocinia "Una rete per il Serio e il territorio 12_13"

 Il Parco del Serio Nord ha concesso il patrocinio e l'uso gratuito del logo alle iniziative organizzate nell'ambito del progetto "Una rete per il Serio e il territorio" il cui tema per l'anno 2013 è "Ambiente e Legalità - appartenere alla Tribù degli Onesti".


Apertura dell'Ufficio Diritti Animali a Seriate.

 

 

Hai un cane, un gatto o un animale esotico, come uccelli tropicali o rettili, e vuoi saperne di più su come deve essere curato e tenuto nel rispetto delle norme vigenti, della collettività e delle caratteristiche anatomiche, fisiologiche e comportamentali dell’animale stesso? A Seriate è stato istituito l’UDA (Ufficio dei Diritti Animali). Ufficio designato con deliberazione di giunta comunale n. 149 del 16 ottobre 2012, è il primo a essere aperto nella bergamasca con uno sportello front-office attivo al secondo piano del palazzo comunale, negli spazi del Servizio Ambiente.Per ulteriori informazioni visita il sito internet o contattaci all'indirizzo mail: dirittianimali@comune.seriate.bg.it

Il PLIS del Serio Nord è ente sostenitore del progetto provinciale "Arco Verde"

Il 27 novembre 2012 la Fondazione Cariplo, nell'ambito del bando "Realizzare la connessione ecologica" 2012, ha deliberato di concedere un contributo per il progetto, presentato dalla Provincia di Bergamo, denominato "ARCO VERDE - un'infrastruttura ambientale per le comunità del pianalto bergamasco”.Al progetto coordinato dall'ente capofila, Provincia di Bergamo, ha aderito in qualità di sostenitore anche il PLIS del Serio Nord.L'obiettivo di ARCO VERDE è la stesura di uno studio di fattibilità per la formazione di un corridoio ecologico tra i principali corsi d'acqua della Provincia di Bergamo (Brembo, Serio, Adda e Oglio) per garantire la conservazione del patrimonio biologico e il mantenimento della biodiversità.