Villa di Serio
Villa di Serio, antico villaggio agricolo, in periodo medievale possedette un complesso sistema di fortificazioni di cui rimangono tracce nelle torri della casa Morotti e della contrada “alle Torri”. Sotto il dominio di Venezia, durante i secoli XVI-XVII sorsero in paese interessanti dimore signorili, tra cui le “Caselle”, villa Meucci, palazzo Corna Morosini e la splendida villa Carrara (già proprietà Angelini) datata XV-XVIII secolo e ora sede del Municipio.
La chiesa parrocchiale, intitolata a Santo Stefano Protomartire, è stata costruita attorno alla metà del XVIII secolo in stile barocco su progetto dell’architetto Luca Luchini sul luogo ove sorgeva una chiesa quattrocentesca. L’edificio venne successivamente ampliato nel 1927 su disegno di Luigi Angelini.
Lungo la strada che dal paese conduce a Nembro, si trova il Santuario della Madonna del Buon Consiglio, conosciuto anche come “Madonna dei Campi”; di origine quattrocentesca è stato ampliato nel 1904 con l’aggiunta di una chiesa in stile neogotico in continuazione della chiesa antica, lungo le pareti della quale è ancora possibile ammirare affreschi quattrocenteschi. Il nucleo antico di Villa di Serio conserva un caratteristico impianto urbanistico medievale, con strette vie attorniate da edifici di chiara impronta rurale, molti dei quali realizzati con murature in ciottoli disposti a spina di pesce. Oltre ai grandi cortili interni, in gran parte riadattati alle nuove esigenze abitative, permane ben conservato un considerevole numero di portali (generalmente arcuati a tutto sesto), ampi a sufficienza da permettere il passaggio dei carretti trainati dai cavalli.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Comune di Villa di Serio.